La consulenza del tipografo vs Stampa Fai da te

Negli ultimi anni il mondo della tipografia artigianale ha visto nascere un nuovo competitor: le tipografie online.
Dal nostro punto di vista tuttavia non si tratta di un “avversario” vero e proprio, poiché l’esperienza e il risultato finale ottenuto sono radicalmente, concettualmente, diversi per i nostri clienti.

Se da una parte le tipografie online si sono poste sul mercato ponendo standard commerciali vantaggiosi dal punto di vista di costi e rapidità con cui viene recapitata la merce, dall’altra è innegabile che chi ne paga le conseguenze è il prodotto (prodotto appunto, non merce!). Un prodotto sempre più standardizzato, senza molta possibilità di customizzazione e senza alcuna possibilità di assistenza da parte di un referente che segue e accerta l’adattabilità alla funzione che svolgerà.

L’utilizzo dei mezzi forniti dalla tipografia online, seppur ampi, porta ad avere un risultato piuttosto standardizzato e omologato alla stragrande maggioranza dei prodotti che si vedono sul mercato. Attraverso la consulenza della tipografia fisica si riesce ad ottenere oggetti creati ad hoc per le esigenze del cliente, che possa contraddistinguersi dalla massa e che possa rispecchiare al meglio le necessità e le priorità richieste.

In poche parole, in un mondo ricco di tecnicismi la produzione di un prodotto di alta qualità non prescinde dal fatto che l’operatore che effettua tali scelte abbia alle spalle una conoscenza approfondita delle tecniche tipografiche. Pregi e difetti di determinati prodotti, così come una corretta concezione del prodotto finale, passano nel mondo della tipografia artigianale attraverso un’esperienza e soprattutto una professionalità che il cliente, ma anche il designer, raramente hanno. Solitamente i risultati di questa inesperienza si vedono soltanto a prodotto consegnato, dal momento che a differenza della tipografia fisica non è possibile verificare la qualità di stampa prima della consegna.

Due modi diversi quindi di vivere la tipografia, di produrre materiali pubblicitari e editoriali: da una parte il mondo dell’artigianalità e del tipografo consulente – che si rinnova, che si forma, che investe in nuove tecniche e macchinari e che guida il cliente verso la realizzazione di un prodotto studiato a trecentosessanta gradi, un prodotto spesso unico e garantito sino alla consegna. Dall’altra invece un’industria che mira a produrre in modo standardizzato, e che demanda al self-service fasi che sono essenziali per la buona riuscita di un progetto alto a livello estetico e funzionale.

v

BLOG

v

BLOG

Stampa Offset o Stampa Digitale: come scegliere!

Stampa Offset o Stampa Digitale: come scegliere!

Il nostro team è presente per orientare tali riflessioni, che ogni progettista, designer o responsabile marketing è prima o dopo costretto ad affrontare.
E dunque: Stampa Offset o Stampa Digitale? La risposta è presto detta: dipende dal prodotto!

Fustella di stampa: come vivere senza… o forse no!

Fustella di stampa: come vivere senza… o forse no!

Da qualche anno tuttavia si è affermato il taglio laser: tale tecnologia ha rappresentato una svolta nel servizio che possiamo fornire ai propri clienti, e la cui scelta passa senza dubbio da un’analisi attenta e collaborativa tra cliente e tipografo. Curioso di cosa potresti realizzare?